28 febbraio 2016

Un consiglio da un'INESPERTA. What is a dream?


Rieccomi, sono di nuovo io, non c’è nessuna particolare novità, ma vorrei parlarti di un argomento che mi sta accompagnando in questi mesi. Vorrei parlarti dei sogni, e dei sognatori. Credo che chi ha un sogno debba inseguirlo, fino alla fine. Ma ti chiederai cosa sia un sogno, uno di quelli veri.
Magari sbaglio e forse, anzi, molto probabilmente la penserai diversamente.
Per me un sogno è..., okay sembra l’inizio di un tema di terza elementare, ma l’innocenza con cui voglio spiegartelo è più o meno la stessa, il sogno in sé è qualcosa di innocente, è quella parte bambina che rimane di noi, è ciò che ti spinge a crederci anche quando sembra impossibile che si possa realizzare. Non è importante cosa sia, se qualcosa la desideri davvero, se fai di tutto affinché si realizzi, son del parere che si realizzerà,
"E' facile dirai, tu l'hai realizzato ed è normale che la pensi così" sicuramente è quello che penserai, lo farei anche io,ma ecco tendo a precisare che prima che tutto questo si realizzasse concretamente anche io speravo, anche io ho dovuto credere e ho dubitato del mio sogno, e fidati che tutt'oggi continuo a sperare che si realizzi perché ancora stento a crederci.
Certo, non sempre la positività è prevalsa, ci sono stati molti momenti in cui ho avuto voglia di non avere un sogno o uno di questa grandezza alla mia età, ci sono state volte in cui ho provato a scordare di avere un sogno, volte in cui credendo di essermi illusa troppo ho provato a cancellare un sogno, e ripetevo a me stessa che non ce l'avrei fatta.
Era un pensiero fisso, era un'attesa continua, straziante, che anche volendo non potevo mandar via, si trovava abbastanza bene dentro di me, lei e la sua amica ansia, quella si che è sempre presente, continuamente. Ormai ci ho fatto l'abitudine, tanto che le poche volte che non c'è o per lo meno si nasconde arriva anche a mancarmi.
Attorno a tutti questi brutti momenti ce ne sono stati altri dove il desiderio che questo sogno si realizzasse annebbiava tutti i brutti pensieri, dove fantasticavo e mi immergevo nell'immaginare come sarebbe stato, e lo faccio tutt'ora, perché la vera avventura deve ancora iniziare, ma almeno so che inizierà.
Quindi, lascia che ti dica una cosa, non sono
esperta su come controllare ansia, stress e paranoie, ma posso solo dirti di cercare di far prevalere nella tua mente sempre la speranza, perché se il tuo sogno è in grado di chiamarsi tale ha una forza che neanche ti immagini, ha il potere di trasformare ogni brutto pensiero in quei "ce la farò", che aiutano tanto.
Tengo a ribadire, se hai un sogno benvenuto nel club, vai, spacca tutto e realizzalo!

Sempre una pazza futura exchange in Finlandia, che di sogni ci vive.

Nessun commento:

Posta un commento