21 giugno 2016

Orientation- Roma, 19 Giugno 2016

Hey, uno dei miei countdown si è finalmente concluso.
Domenica 19 Giugno ho preso un aereo e con mia madre ci siamo dirette verso Roma (Fiumicino), poi abbiamo preso un pullman verso stazione Termini dove dopo un'oretta di attesa ho incontrato coloro che mi avrebbero accompagnate in questa piccola "avventura", Laura e Virginia, due ragazze simpaticissime che tra circa due settimane partiranno per l'Australia!
Dopo una disperata ricerca di macchinete per i biglietti funzionanti, abbiamo preso la metro, direzione Colosseo! Non ero mai stata a Roma, l'imponenza del Colosseo è sbalorditiva, mi sentivo così piccola! Tra un giretto tra Piazza di Spagna,Via Venezia, Via del Corso, Via Venezia e Piazza del Popolo si è fatta ora di pranzo e da persone molto salutari siamo andate a mangiare un panino al Burger King (avresti fatto lo stesso dai). Laura poi ha avuto la brillante idea di farci fare tutte le scale di Villa Borghese, ma devo dire che ne è valsa davvero la pena, Roma dall'alto è imperdibile!



Dopo questo piccolo giro turistico abbiamo nuovamente preso la metro e ci siamo dirette verso il Centro Congressi in Via Cavour, dove si sarebbe svolto il meeting, essendo perfettamente puntuali ne abbiamo approfittato per fare una piccola pausa gelato e nel mentre abbiamo incontrato alcuni ragazzi del programma ITACA, che non vedevo l'ora di incontrare da un sacco!

Finalmente è giunta l'ora di entrare, abbiamo salutato tutti nell'attesa e due ragazzi di Astudy ci hanno consegnato uno ad uno delle cartelline con dentro tutte le regole, i programmi per i nostri SLC (soft landing camp, il mio sarà a Copenaghen), i numeri utili e tutto e poi il nostro badge che dovremo indossare durante il SLC per riconoscimento con scritte le informazioni della location, i numeri utili, la destinazione ecc...





Poi ci siamo accomodati in una grande sala, e tutti i componenti dello staff Astudy si sono presentati, c'erano anche una componente dello staff dell'agenzia inglese e una ragazza che è stata exchange per un anno in Inghilterra (Michela)!
Qui è iniziato la conferenza, non starò a dirti tutto perchè sarebbe troppo, abbiamo parlato delle regole, di come ci sentiremo in diversi punti dell'esperienza! Poi hanno assegnato ad ognuno il proprio referente a seconda della destinazione (la mia sarà Chiara)!

Tralasciando queste cose più pratiche volevo parlarti di come sia stato importante questo incontro, incontrare persone come me, poter parlare delle proprie paure, dei proprio sogni, della voglia di partire ma allo stesso tempo della voglia di viversi questo periodo. Parlare la stessa lingua, essere capiti, compresi e sapere che ogni singola persona in quella stanza è nella tua stessa barca, che ogni singola persona lì ha vissuto tutto quello che hai vissuto tu, che ha i tuoi stessi sogni.
Vorrei parlarvi di Laura, Virginia e Ludovica, persone che in neanche un giorno da quasi sconosciute sono arrivate a mancarmi. persone speciali, persone con cui parlare di cose che "non parli con chiunque", parlare di tutto questo, persone che non ti prendono per pazza, che non devi stare a spiegare perchè con un solo accenno sanno esattamente di cosa tu stia parlando, sanno cosa hai passato per arrivare dove sei ora e cosa tutto dovrai passare.Non finirò mai di ringraziarle abbastanza, una delle giornate più belle della mia vita, vorrei così tanto tornare indietro, mi mancano davvero tanto, è così strano! Non c'è stato un attimo in cui io abbia dubitato di loro, c'era fiducia, c'era intesa, ci capivamo al volo!
E' proprio bello il mondo degli exchange, e no, sono arrivata alla conclusione che forse non siamo ragazzi normali, ed è bello, perchè ognuno di noi si mette in gioco, mette in gioco la propria vita, rischia, rompe il "guscio"in cui a parer mio è stato per troppo tempo.


Estranei così diversi ma simili, estranei così sconosciuti che si capivano, estranei che mi facevano sentire, in un modo strano, a casa. Ma io mi chiedo, può un sogno unire così?


Al meeting poi ho conosciuto una ragazza che abita in un paese vicino al mio (una bellissima persona, spero viva una bella esperienza, davvero in gamba!) siamo tornate all'aeroporto insieme, dopo una corsa matta (stavamo per perdere l'aereo) scopriamo che c'era un ritardo di 20 minuti...A mezzanotte sono tornata a casa e mi sono realmente resa conto di quanto non veda l'ora di partire!



Un bacio, la tua pazza futura (ancora per poco) exchange in Finlandia.


Se volete conoscere tutto sulle regole e le fasi che ogni exchange vivrà vi consiglio il post di Virginia che sicuramente è stata più precisa di me, magari vedete anche il suo punto di vista: #7- Orientation! And -13 to Australia!





p.s se volete vedere meglio la giornata  c'è un piccolo vlog sul mio canale, se volete date un'occhiata: EXCHANGE STUDENT DISPERSI PER ROMA? Orientation- 19 Giugno 


2 commenti:

  1. Ele!!😭😭 Non so quante volte lo avró ripetuto ma mi manchi tantissimo.💖💖✨ Goditi a mille la Finlandia!!P.S Il post è bellissimo come sempre.Mi fai piangere
    😭💘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro mio, mi manchi un mondo anche tu! Dopo l'Australia ti aspetto in Sardegna 💖😘

      Elimina