07 agosto 2016

È già ora di partire? (-2)

È scattata la mezzanotte,mancano solo 2 giorni. 
Sembra ieri che sognavo tutto questo, ma non avevo immagino fosse così difficile salutare tutti e tutto. Oggi è stato il mio ultimo sabato italiano, sono uscita con una mia compagna di classe e ho mangiato il mio gelato preferito, poi sono andata  a cena in pizzeria con le mie amiche e poi al bar, un tipico sabato, niente di particolare, ma è stato troppo bello, perché a me piace così.
La domanda più frequente in questi giorni è "come ti senti?"
Sono sincera, non lo so 
Tante paure e ansie si contrappongono a una carica positiva  e quella voglia di partire che mi ricordano che questo è tutto cioè che ho sempre voluto 
Sono felice, ma allo stesso tempo malinconica 
Mi mancherà tutto questo
Giovedì notte, dopo una giornata tutte insieme ho scritto questo pensiero sulle mie amiche, ne sentivo il bisogno "ho capito quanto mi mancheranno, ho iniziato a realizzare quando mi guardavano e dicevano che manca cosí poco, pochissimo.
Sono troppo legata a loro, siamo cresciute insieme, abbiamo fatto tante prime volte insieme: le prime uscite, i primi capodanni fuori casa, le prime "gite" fuori porta, le feste a sorpresa che se di sorpresa ne é riuscita una é anche troppo. Quei "ci siamo noi" che ti danno una forza immensa, non ti senti mai sola, mai. Non c'è stata sola volta in cui mi sia sentita sola. Punti di riferimento, sorelle, amiche degne di questa parola.Non che sia andato sempre tutto liscio, ma siamo rimaste, chi più, chi meno, siamo restate. Non è facile restare, non è facile per niente. Si cresce, si cambia e bisogna imparare ad accettarsi. Siamo persone con idee anche molto diverse, ma abbiamo imparato a conviverci. Ci sono stati scontri, confronti che ci hanno dimostrato che non sempre tutti la pensano come te, ci hanno aiutato a crescere. Loro per esempio non mi hanno sempre appoggiata, ci sono state volte che mi hanno detto e mi dicono che sono matta a partire, ma tutto questo, ecco, tutto questo accompagnato da quei "noi ci saremo comunque e ovunque tu sia". Ci sono sempre state, e no, non tutte tra noi siamo di quelle amiche che si raccontano ogni singola cosa, ma ognuna sa che l'altra c'è per qualsiasi cosa, senza distinzioni. E mi mancheranno le serate a non far nulla, le serate in cerchio o sedute su un tavolo a parlare, le serate al bar che "non ci siamo mai tutte" o quei "non facciamo mai nulla di diverso", che poi è in questi momenti che tutto quello che prima magari vedevi come banale e scontato ti accorgi quanto ti mancherà e quanto fosse bello, davvero. Mancheranno il "ci vediamo alle 9:30" che erano sempre le dieci, se non pure dieci e mezza. Mancheranno le chiaccherate tra le viuzze per tornare a casa, mancherà il pullman la mattina e le corse, Mancheranno le gite ad Alghero e quando per organizzare qualcosa ci volevano anni, ma alla fine le decisioni all'ultimo momento sono sempre le migliori e alla fine riuscivamo a fare tutto ed era sempre o quasi perfetto. Mancheranno gli sguardi complici e le sere passate tra il solito bar, il vicolo e quella stazione dove "tanto ci stiamo dieci minuti". Mi mancherà tutto questo che forse non ho mai apprezzato abbastanza, perchè infondo siamo fortunate, che amicizie così non si trovano dietro l'angolo.
Mancano solo 4 giorni, solo quattro."

I preparativi sono quasi finiti, regali fatti e valige quasi complete! Manca solo il cibo, ultimo ma non meno importante! 
Non si può partire saltando questa dolorosa parte dei saluti?
Non mi piacciono i saluti, anche se so che non so addii ma solo arrivederci, non mi piacciono ma ne ho già detti tanti e ho imparato già da un po' a condividere con la distanza, ma queste facce, queste strade, mi mancheranno.
Lascio in Italia una parte di me, e porto un po' di Italia laggiù.
Vado a prendermi qualcosa, non so cosa, ma qualcosa. Vado a crearmi un vita, iniziando da zero, iniziando da sola. 
Mi mancherà tutto questo, ma tutto questo tornerà.✈️ 
Quindi, come mi sento? Io vivo, sempre il meglio di tutto.


Un bacio, la tua pazza futura (ancora per poco) exchange student in Finlandia! 😘


2 commenti:

  1. Aggiungerei che per te sono anche le undici eh ahahahhaha un post veramente stupendo, sai che amo il tuo modo di scrivere e che ti voglio tanto bene 💙💙💙

    RispondiElimina